Il paese La regione e il paesaggio Cultura, tradizioni e offerte per scoprire il parco naturale

Anterivo/Trodena nel parco naturale incantano con le numerose brughiere, i colorati prati di larici e le viste da favola sulle circostanti vette altoatesine. Il parco naturale comprende panorami estremamente diversi, con foreste rigogliose, prati fioriti, stagni rivitalizzanti e laghi di montagna, senza dimenticare i dolci pascoli alpini. Qui puoi ammirare affascinanti monumenti naturali, come abeti bianchi e rossi alti quaranta metri e innumerevoli orchidee spontanee.

Già il celebre pittore Albrecht Dürer era rimasto incantato dal grazioso paesaggio che circonda il Parco Naturale Monte Corno. Molto probabilmente i ricordi di questa regione, con le sue numerose brughiere, i colorati prati di larici, le viste da favola sulle vette altoatesine e la ricca flora submediterranea, non l’hanno mai più abbandonato..


Il PercorsoEscursione ad anello attorno al Monte Cislon

Il percorso attorno al Monte Cislon segue un sentiero escursionistico che attraversa campi d’erica e boschi di larici, dando l’impressione di trovarsi su un balcone con vista sull’Alto Adige. La breve salita ripaga i camminatori con splendide vedute sulle imponenti Dolomiti o sulle acque turchesi del lago di Caldaro. Ma i ricordi migliori sono legati ai sentieri escursionistici altoatesini più belli che, pavimentati a mano, si intrecciano ad antiche mulattiere lungo il perimetro dell’abitato.

Aussichtsbalkon (südtirol. SolderDolomitenKalterer See.

Per il modo

Informazioni sul percorso

Categoria: sentiero rilassante
  • Escursione attorno al Monte Cislon
  • Lunghezza: 8 km
  • Metri di dislivello:
    • salita 380 m, discesa 380 m
  • Durata: 2,5 ore
  • Grado di difficoltà: medio
  • Equipaggiamento: si raccomandano calzature robuste, i bastoni da trekking possono essere di valido aiuto

Gli alloggi Luoghi di relax immersi nel verde

Associazione Toruismo Monte Corno Siamo felici di aiutarti!

Anterivo/Trodena nel parco naturale
Am Kofl 2
39040 Trodena
Tel. +39 0471 869078
info@trudnerhorn.com

Informarsi ora

Eventi Tradizioni da vivere

Nel centro storico di Trodena Trudner Bergadvent Natale come prima

A Trodena, l’Avvento in montagna si svolge all’insegna di un Natale inteso come tempo di contemplazione, con tradizioni alpine e costumi locali. Il programma 2019 propone la tradizionale “bancarella di Natale” della Compagnia degli Schützen, tutti i venerdì nel periodo dell’Avvento nella piazza della chiesa, il corteo degli “Scheldern”, il 5 dicembre lungo le vie del borgo con punti di ristoro in piazza della chiesa, il mercatino di Natale per i vicoli tipici del centro storico dall’8 al 15 dicembre 2019 con dimostrazioni di antichi mestieri, i punti di ristoro con delizie per il corpo e per lo spirito, lo “zoo delle coccole” e tanto altro ancora. Il tutto nella cornice dei concerti alpini prenatalizi.

Il 30 dicembre 2019 alle ore 20.30 si terrà la tradizionale fiaccolata di fine anno! Ti aspettiamo.

Il programma dettagliato verrà pubblicato in autunno.

trudner bergadvent, truden
trudner advent, truden
Trudner Bergadvent, truden

Anterivo e Trodena più eventi

Voltruier Kirchtig

Il giorno della chiesa in generale ha la sua origine nel santuario della chiesa o nel nome del santo patrono della chiesa. La chiesa di Altrei è dedicata a San Giacomo. Come risultato, il 25 luglio ad Altrei si celebra „Kirchtig za Jakobi“. Dopo un servizio nel centro del paese viene suonato, servito, donato e ballato. I club del villaggio invitano il 25.07.2019.

Almabtrieb Truden

L’Almabtrieb annuale si svolge quest’anno il 07.09.2019. L’Almabtrieb di Trodena riflette cultura e tradizione ed è ancora un evento importante nell’anno contadino. Questo evento folcloristico è tradizionalmente iniziato con la processione festosa.

Ore 10.15 entrata delle bande musicali e poi brunch sulla piazza del paese.
Ore 11.00 Grande parata con Goaßlschneller e Schuhplattler.
verso le 12.15 le mucche e i cavalli decorati arrivano nella piazza del paese.
Per cibo e bevande è ben curato, così come grande intrattenimento musicale.

Almabtrieb Altrei

Quest’anno l’Almabtrieb annuale si svolge ad Altrei il 28.09.2019. Questo evento tradizionale ispira gli ospiti e la gente del posto ogni anno. Molti accompagnano gli animali decorati anche dal pascolo al villaggio!

11.30 Inizio degli animali decorati dal pascolo.

Ore 12.30 Arrivo delle mucche e dei cavalli nella piazza del paese e poi operazione fissa davanti alla sala della cultura.

 

 

Anterivo/Trodena nel parco naturale

Offerte Per il corpo e la mente


Valori, tradizioni e gusto Sapore e benessere

GastronomiaCibi e piatti tipici

La cucina tipica di Trodena, anche detta “Olte Trudner Kouscht”, si distingue per l’uso di prodotti locali, secondo il motto “là dove crescono, gli ingredienti sono più buoni”.

Per questo nei ricchi menu del Parco Naturale Monte Corno non mancano mai patate, polenta (bramata), uova, latte e naturalmente la frutta locale. Inoltre, Anterivo è la patria di un caffè molto particolare: il [1}[2}caffè di Anterivo{3]{4] si ottiene dai semi di una varietà di lupino coltivato in zona. Dopo anni di oblio, questa specialità è stata recuperata dai contadini del posto.

 

 

Raccomandazioni culinarie

Antipasto

  • Mues [Porridge a base di latte e farina]

Piatti principali

  • Gnocchi in tutte le varianti
  • Melchr´Roascht [Piatto di patate e farina arrostite]
  • Polenta in diverse varianti

Dessert popolari

  • Strauben [Pastella di pancake cotta in olio]
  • Strudel

Bevande tipiche

  • Altreier caffè
  • Lupinen-birra

Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, esci nella natura e la troverai.

Albrecht DürerPittore tedesco