Armentara Primavera in fiore nelle Dolomiti Un’esperienza multisensoriale

prato fiorito in estate prato fiorito in estate © suhyeon-choi-152083-unsplash

Un fragrante mare di fiori, vivo e incantevole. Prati fioriti il cui profumo, aleggiando tra le vie dell’idilliaco villaggio di La Val, segnala l’arrivo della primavera. Uno scenario magico, che solo la natura poteva dipingere.

Prenditi del tempo e trascorri due giorni a passeggiare nell’erba alta fino alle ginocchia, scoprendo e assaporando il paesaggio con tutti i sensi. L’escursione tra i prati di montagna Tru di Pra ti consente di vivere tutto l’anno l’eterna bellezza della natura, nelle sue forme più variegate.

 


Il paese La regione e il paesaggio Cultura, tradizioni e offerte per scoprire le Dolomiti.

La regione di La Val stupisce per le sue storie di montagna, la sua natura e biodiversità. L’incantevole sfondo formato dal Sass de Putia, dal Sasso di Santa Croce e dal Crusc de Rit è visibile ovunque. Le case di paglia dei prati dell’Armentara sono importanti testimonianze di storia e cultura locale, e le diverse atmosfere dei singoli panorami regalano alla regione un’ampia offerta di attrazioni naturali. Questo paesaggio è il risultato di un secolo di agricoltura di montagna, che celebra il connubio tra attività umane e natura.

Pace, natura, tradizione: sono le tre qualità che più contraddistinguono La Val. Il villaggio di montagna, situato nel cuore del paesaggio mitico delle Dolomiti altoatesine, è stato il primo paese escursionistico europeo. Qui si ritrovano la vera cultura e lo stile di vita ladino: il villaggio è composto da borghi rurali, cori e gruppi musicali mantengono viva la tradizione della musica popolare e nella zona artigianale si possono scoprire opere d’arte di altissima qualità. Ovviamente, le tradizioni e la cultura dell’Alta Badia si ritrovano anche a tavola: ogni stagione, evento o festa ha le proprie specialità. I piatti tipici ladini sono preparati con ingredienti semplici e ricette antiche, rigorosamente con prodotti locali, e si distinguono quindi per la loro freschezza e genuinità.


Il percorsoTru di pra

Passo dopo passo, entra nel magico mondo dei prati dell’Armentara di La Val e lasciati incantare dalla sua bellezza. È quanto promette l’escursione Tru di Pra, che in due giorni attraversa i prati di Rit e le pittoresche vedute delle Dolomiti. Curati prati in fiore si estendono a vista d’occhio, in un paesaggio culturale che in passato era totalmente modellato da attività contadine manuali. Più in alto si sale, più ricchi sono i prati.

Per il modo

Informazioni sul modo

Categoria: sentieri di montagna
  • Tour di 2 giorni tra i prati di montagna di La Val
  • Lunghezza: 24,5 km
  • Durata: 2 giorni
  • Equipaggiamento: si raccomandano calzature robuste (scarponi da montagna), i bastoni da trekking sono un valido aiuto
Saperne di più

Gli Alloggi Vivi l’ospitalità

Associazione turistica La Val Saremo lieti di aiutarvi!

Associazione turistica La Val
San Senese 1
39030 La Val
+39 0471 843072
laval@altabadia.org

Chiedi subito informazioni

Eventi Sperimenta la cultura

Escursioni nelle Dolomiti Nel cuore dell'Alto Adige © Pixabay

Escursionismo Half Marathon Tru di Pra 01.06.2019

La mezza maratona escursionistica di Tru di Pra a La Val / Alta Badia nel cuore delle Dolomiti ladine non si tratta di velocità, ma la via è la via. Durante questa escursione sperimenterai il mare di fiori dei prati di Rit e Armentara, o il gioco di luci (Enrosadira) sulle pareti rocciose: il giallo delicato all’alba, o rosso fuoco al tramonto.

Saperne di più

Offerte Ammira il paesaggio


Valori, tradizioni e gusto Assapora la tradizione

GastronomiaCibi e piatti tipici

La cucina ladina, come anche quella altoatesina, è fatta di piatti semplici ed essenziali, che affondano le proprie radici nell’antica tradizione culinaria contadina.

Ingredienti poveri si trasformano in cibi prelibati, che ancora oggi è possibile trovare in tutti i menu. Basta pensare alla zuppa d’orzo, ai turtres, agli schlutzkrapfen (mezzelune) e allo strudel. Le portate più semplici della “cëna ladina” sono ormai specialità apprezzate in tutto il mondo che, grazie alla raffinatezza, all’eleganza e ai sapori della cucina italiana, assicurano un’esperienza gastronomica indimenticabile.

 

Raccomandazioni culinarie

Zuppe

  • Gerstensuppe

Piatti principali

  • Tutres [Tirtlan, fogli di pasta riempiti]
  • cajincÌ arestis [gebackene Schlutzkrapfen]
  • fortaies [Pasta lievitata cotta in olio]
  • Gulasch und Grestl

Dessert popolari

  • Bauernkrafpfen (riempito con diversi ripieni)
  • Strudel

 


Fino a quando le montagne sono lì, so che posso sempre salirci per avere una nuova prospettiva sulla vita.

Hubert von GoisernMusicista austriaco